Kenta Saito (Giappone)
Kenta Saito (1992) è un sassofonista giapponese, vincitore del primo premio e del premio per la migliore nuova opera al 7° Concorso Internazionale Adolphe Sax, diventando il secondo giapponese, dopo Hiroshi Hari (2002), a ricevere questo riconoscimento. Si esibisce frequentemente come solista e musicista da camera, collaborando con importanti orchestre e ensemble di fiati in tutto il Giappone, tra cui l’Orchestra Filarmonica di Sendai e l’Orchestra Sinfonica di Gunma. La sua attività artistica spazia dal repertorio solistico alla musica da camera e alle opere contemporanee, e comprende anche la collaborazione con il quintetto di sassofoni FIVE by FIVE. È inoltre primo violino della Blitz Philharmonic Winds, con la quale esplora nuove possibilità espressive per il sassofono. Saito si è laureato

con lode presso la Scuola di Musica Senzoku Gakuen e ha completato gli studi post-laurea presso l’Università delle Arti di Tokyo. Tra i suoi premi e riconoscimenti figurano premi al Concorso Giapponese per Strumenti a Vento e Percussioni e al Festival di Nuova Musica Omagari di Daisen, nonché il Premio di Eccellenza Azalea di Kawasaki. Ha inoltre vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di Sassofono SAXGO di Nova Gorica. È apparso in importanti trasmissioni radiofoniche giapponesi, tra cui TV Asahi, NHK-FM e BS8K, e ha pubblicato il suo album di debutto GAISEN con l’etichetta CAFUA Records. Viene regolarmente invitato a tenere masterclass presso prestigiose istituzioni in Europa, Nord America e Asia, tra cui l’Università di Musica e Arti Performative di Vienna, l’Università di Denver (Colorado, USA) e la Northwestern University. Attualmente insegna presso la Facoltà di Musica della Senzoku Gakuen e la Scuola Specializzata d’Arte di Aoba.